skip to Main Content
+39 0543 494383 info@artinfissipetrini.it

Porte e infissi: tendenze dal sapore naturale

Quali sono i materiali e le finiture di tendenza per l’interior design di questa seconda metà del 2018, in particolare riferimento alla loro applicazione su porte interne e infissi? Eccone una panoramica!

In generale i trend attuali puntano a uno stile più classico rispetto a quelli degli ultimi anni, con una predilezione particolare per il vintage e il retrò. Basta dunque con i legni troppo chiari e lo stile scandinavo anche per le porte interne: adesso tornano in scena le essenze di legno come il pino e il frassino antico. Meglio ancora se decapate o personalizzate con verniciature effetto “rovinato”, anche nel caso di porte filomuro “grezze” che possono essere dipinte insieme al muro per un risultato assolutamente moderno. L’amore per il legno trova espressione adesso anche nei rivestimenti per le pareti (oltre che per i pavimenti), come la boiserie: l’effetto materico del legno, che coinvolge sia il tatto che la vista, punta alla creazione di sensazioni calde e avvolgenti nel vivere la casa.
Per quanto riguarda le finestre è il momento di lasciare ampio spazio alla luce con le grandi superfici vetrate. Questo trend si sta sempre più affermando anche grazie all’evoluzione di vetri altamente performanti in termini di resistenza termo-acustica. La trasformazione dello “stile industriale” in un gusto che predilige materiali naturali e grezzi coinvolge anche gli infissi, e il legno ne diventa di conseguenza il protagonista assoluto. Soprattutto se mostra tutte le sue naturali imperfezioni grazie alla lavorazione “spazzolata”: per mezzo di spazzole rotanti che eliminano dal legno la parte superficiale, questa finitura valorizza le venature più dure, donando all’ambiente tutto il fascino del legname grezzo.

Back To Top