Infissi 2019, parola d’ordine “minimal”!
Le tendenze d’arredo del nuovo anno sembrano già puntare decisamente verso lo stile minimalista e le sue linee pulite e semplici, anche in fatto di porte e finestre.
Nel corso dell’anno i serramenti abbandoneranno sempre più i dettagli o le personalizzazioni troppo elaborate per lasciare spazio a un gusto decisamente lineare. Via libera dunque a progetti che comprendano porte da interni in vetro e porte con specchiere, ma anche a quelle in legno purché caratterizzate da semplicità e monocolore, specie bianche, dai colori neutri o naturalmente caratterizzate dalle sfumature dell’essenza del legno impiegato. In accordo a questo stile, risultano ideali anche le porte a filomuro e quelle a scomparsa.
Anche per le finestre il richiamo principale sarà quello alla “leggerezza”: telai sottili (seppur robusti e sicuri) lasceranno più spazio alla luce e non appesantiranno gli ambienti.
E le boiserie di legno? Bellissime e nuovamente di gran voga, ma pur sempre votate a volumi geometrici squadrati o a decorazioni intarsiate, incise e/o intagliate essenziali. Rivestire tutta la parete con lo stesso materiale delle porte da interno dona uniformità all’ambiente domestico e concorre a valorizzare le pareti se non addirittura a rinnovarle senza la necessità di avviare una ristrutturazione; l’importante è mantenere tinte leggere o naturali e personalizzazioni lineari.